Ristrutturazione del bagno: cosa comprende?
La ristrutturazione completa del bagno comprende: demolizione del locale, rimozione impianti, posa dei nuovi impianti, getto del massetto, posa di pavimento e rivestimenti, montaggio di sanitari, complementi e accessori bagno.
Ristrutturazione Bagni
Professional Experience
I° fase: Demolizioni e tracce
Nella prima giornata avviene la demolizione del bagno e l’esecuzione delle tracce a parete.
La P.V. Ristrutturazioni sas – come prima cosa – smonta sanitari e complementi d’arredo, distrugge rivestimenti, pavimento, massetto e rimuove impianto idrico-sanitario e cassetta di risciacquo del wc..
Poi c’è l’esecuzione delle tracce a parete, ovvero il percorso che seguirà una parte del nuovo impianto idrico-sanitario e/o elettrico.
La prima fase richiede circa 1 giorno di lavoro: i tempi variano in base a metratura del locale e di quello che emerge una volta demolito il tutto.
II° fase: posa impianti
Nella seconda giornata avviene la posa del nuovo impianto idrico-sanitario, ovvero l’insieme di reti e apparecchiature che distribuiscono acqua calda e fredda, oltre agli scarichi delle acque.
Nei bagni moderni, il materiale più usato per questi impianti è il multistrato, così chiamato perché i tubi sono composti da strati di vari materiali. Oltre all’impianto idrico-sanitario, è installata anche la nuova cassetta di risciacquo del wc (interna o esterna alla parete). In giornata sono posati anche i tubi corrugati – che contengono i cavi elettrici – e le scatole portafrutti.
III° fase: Getto del massetto
Durante il terzo giorno viene gettato il massetto, uno strato di materiale che svolge tre funzioni:
- copre gli impianti
- livella la superficie
- riceve i carichi del pavimento
Il massetto tradizionale è composto generalmente da sabbia e cemento. In alcuni casi si opta per altri tipi di massetto premiscelati. La composizione del massetto influisce sui tempi di asciugatura.
IV° fase: Posa pavimenti
La quarta fase del rifacimento del bagno riguarda la posa dei pavimenti; la durata della posa dipende da superficie da coprire e caratteristiche del pavimento (tipologia e formato del modello).
I materiali più richiesti sono grès e parquet.
Il grès è un prodotto ceramico che si incolla sul massetto; il parquet si può sia incollare sia appoggiare su un materassino (posa flottante). Nei bagni con parquet si posano prima i rivestimenti e poi il pavimento in legno, in modo da evitare graffi e altri danni alla superficie.
V° fase: Posa rivestimenti
Ci siamo quasi: dopo il pavimento tocca ai rivestimenti.
I materiali più usati per i rivestimenti sono quelli ceramici, quindi grès o altri prodotti della categoria (mattonelle monocottura, bicottura, mosaico…)
VI° fase: Montaggio sanitari
Nell’ultima giornata dei lavori si montano i sanitari, le rubinetterie, i complementi d’arredo e gli accessori.
Tutti gli elementi devono rispettare delle distanze minime: sia tra loro, sia rispetto a pareti laterali e altri elementi posti di fronte.
Cosa accade se non rispetti le distanze minime tra sanitari?
Non accade nulla, perché le ristrutturazioni dei bagni privati non prevedono controlli.
Tuttavia, rispettare le distanze è importante: i corretti spazi permettono un agevole passaggio e un comodo uso degli elementi.